TRIESTE: Umanesimo e tecnologia in favore del dialogo interculturale
Martedì 7 Dicembre 2021 alle ore 17:00 al Museo della Comunità ebraica di Trieste “Carlo e Vera Wagner” si è svolto l’evento:
“Umanesimo e tecnologia in favore del dialogo interculturale”
La parola Talmud significa insegnamento, istruzione ma anche discussione. E sia nel caso dell’insegnamento che ancor di più nella discussione, è necessario comprendere i termini usati al meglio. Capire per conoscere e conoscere per comprendere. È questa la base del Progetto di Traduzione del Talmud Babilonese, traduzione che viene effettuata attraverso una piattaforma digitale dal nome “Traduco” creata appositamente in collaborazione con l’istituto di Linguistica computazionale del Cnr.
All’incontro che ha avuto l’obiettivo di istaurare un confronto e una discussione, per la prima volta anche Trieste, al quale hanno partecipano: Rav Alexander Meloni, Rabbino Capo della Comunità Ebraica di Trieste, Clelia Piperno, Direttore del Progetto Traduzione Talmud Babilonese, Rav Ariel Haddad Coordinatore del Museo Ebraico di Trieste Carlo e Vera Wagner e David Dattilo, Responsabile Ricerca e Sviluppo Progetto Traduzione Talmud Babilonese e Responsabile Progetto YESHIVA’. Ha modera l’incontro il Presidente del Circolo della Stampa di Trieste, Pierluigi Sabatti.