Il Progetto Talmud: La tecnologia per una nuova idea di cittadinanza globale
Milano, lunedì 20 maggio 20019, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia
“Il mondo può essere salvato solo dal soffio della scuola”
Con questa frase ricca di significato, presa dal trattato Shabbat (119a), Clelia Piperno Direttrice del Progetto Talmud, ha descritto il rapporto di reciproco sostegno e stima tra lei e il Ministro MIUR Marco Bussetti durante l’evento di lunedì 20 maggio tenutosi presso il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia dove si è tenuto l’evento “Il Progetto Talmud: la Tecnologia per una nuova idea di cittadinanza globale”.
Durante l’incontro è intervenuto il Ministro Marco Bussetti, che ha definito il Progetto Talmud “unico al mondo. Dobbiamo essere orgogliosi che sia l’Italia a promuoverlo e a portarlo avanti. È l’unico programma di ricerca d’avanguardia di questo tipo nel panorama internazionale.” Questa attestazione di stima nei confronti del nostro lavoro e di quello che rappresenta, non solo sul piano nazionale, ma soprattutto su quello internazionale, si ricollega con quanto detto dalla Professoressa Clelia Piperno, che ha raccontato di come la Traduzione del Talmud Babilonese in Italiano, “sia la risposta locale a un bisogno globale, un ponte tra il passato e il futuro della cultura ebraica mondiale.”
L’obiettivo di questo incontro, è stato il desiderio di approfondire il forte legame tra l’individuo e la macchina, unione necessaria per lo sviluppo di un nuovo modello di cittadinanza globale. Nel concreto è questo legame che ha permesso, nel corso di questi anni, alla macchina di imparare dall’uomo e di riportare alla vita il testo più complesso del mondo, il Talmud.
Per questa ragione, “la traduzione del Talmud, rappresenta l’investimento di e per una comunità che si potrà avvalere di questo strumento per approfondire la conoscenza delle proprie radici e renderle fruibili alle generazioni più giovani con tutti i benefici che deriveranno dal rafforzamento delle identità.” continua la nostra direttrice.
Importanti e significativi i saluti portati dall’Ambasciatore d’Israele in Italia, Ofer Sachs, dal Presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche, Massimo Inguscio e dal Vice Presidente dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, Giorgio Mortara.
Durante l’incontro si sono susseguiti gli interventi di pregevoli relatori come il Rettore dell’Università di Studi di Milano Bicocca, Maria Cristina Messa, della Professoressa Rita Cucchiara dell’Università di Modena e Reggio Emilia e di Rav Gadi Piperno, Quality Manager del Progetto Talmud che ha illustrato il processo di traduzione e del funzionamento e valenza del nostro lavoro.
L’incontro ha visto anche la presenza di Gianluca Giansante, amico del progetto, docente di Comunicazione all’Università Luiss e Partner di Comin & Partners che ha moderato con sapienza e professionalità lo svolgersi degli interventi.
E’ stato un importante appuntamento di incontro tra il mondo delle Istituzioni e il mondo della ricerca applicata alla cultura.