Bando di selezione per l’assunzione di una/un Responsabile di Comunicazione e Ufficio Stampa
Prot. n. 57 del 15/12/2023
AVVISO DI SELEZIONE TRAMITE MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER L’ASSUNZIONE A TEMPO DETERMINATO DI UNA/UN RESPONSABILE COMUNICAZIONE E UFFICIO STAMPA PROGETTO TRADUZIONE TALMUD BABILONESE
Responsabile Unica del Procedimento: Prof.ssa Clelia Piperno
- Oggetto della prestazione lavorativa:
Ruolo: responsabile comunicazione e ufficio stampa Progetto Traduzione Talmud Babilonese
La persona selezionata, che opererà su indicazione della Direttrice del Progetto di Traduzione Talmud Babilonese, ricoprirà a mero titolo esemplificativo e non esaustivo – le seguenti mansioni:
– gestione e coordinamento dei processi di informazione e comunicazione esterna ed interna in relazione ai fabbisogni del Progetto Traduzione Talmud Babilonese;
– gestione e implementazione del database contatti del Progetto Traduzione Talmud Babilonese;
– raccolta dati e redazione comunicati stampa (max 24/anno);
– relativo invio con eventuale documentazione fotografica alle redazioni dei giornali locali e nazionali e alle riviste di settore;
– attività̀ di pubbliche relazioni, telefonate di richiamo ai giornalisti potenzialmente interessati agli argomenti trattati;
– organizzazione e gestione di conferenze stampa istituzionali (max 6/anno);
– raccolta, pubblicazione e gestione della rassegna stampa;
– gestione di Progetto Traduzione Talmud sui social network;
– coordinamento di un gruppo di lavoro, legato alla comunicazione e individuato dalla Presidenza e Direzione di Progetto;
– ogni altra attività̀ connessa con quelle sopra indicate.
Le attività̀ comporteranno, in particolare, uno scambio di informazioni con i vertici istituzionali (Presidente e Direttrice) che daranno il proprio assenso ad ogni comunicazione, secondo le rispettive competenze.
Le attività̀ saranno espletate personalmente dal/dalla responsabile della comunicazione, solo in coordinamento con il Presidente e la Direttrice, secondo competenza. - Durata
Il contratto decorrerà dal 15 gennaio 2024 con termine previsto il 14 gennaio 2026. - Inquadramento
CCNL Terziario Distribuzione e Servizi – qualifica: Primo Livello - Orario di lavoro
– Lunedì: 9:00 – 18:00 (1 ora di pausa)
– Martedì: 9:00 – 18:00 (1 ora di pausa)
– Mercoledì: 9:00 – 18:00 (1 ora di pausa)
– Giovedì: 9:00 – 18:00 (1 ora di pausa)
– Venerdì: 9:00 – 18:00 (1 ora di pausa)
Flessibilità in entrata e in uscita pari a 30 minuti da recuperare entro il mese corrente. - Requisiti richiesti
Requisiti Essenziali:
Per l’ammissione alla selezione i candidati devono possedere i seguenti requisiti:
alternativamente:
– Cittadinanza italiana;
– Cittadinanza di un Paese dell’Unione Europea e adeguata conoscenza della lingua italiana;
– Cittadinanza di Paese terzo, titolarità̀ del permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo e adeguata conoscenza della lingua italiana;
– Cittadinanza di un Paese terzo, titolarità̀ del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente in quanto familiare di cittadino comunitario e adeguata conoscenza della lingua italiana;
– Titolarità̀ dello status di rifugiato/a ovvero dello status di protezione sussidiaria e di avere adeguata conoscenza della lingua italiana;
Inoltre dovrà possedere i seguenti requisiti:
– Diploma di istruzione superiore;
– Competenze informatiche (pacchetto Windows, Zoom);
– Comprovata esperienza di almeno 3 anni nella comunicazione istituzionale;
– Conoscenza della lingua inglese al livello B1;
– Età̀ non inferiore agli anni 18;
– Godimento dei diritti civili e politici. I candidati stranieri devono godere dei diritti civili e politici anche negli Stati di appartenenza o provenienza;
– Assenza di condanne penali passate in giudicato anche se beneficiate della non menzione;
– Assenza di procedimenti penali in corso o di procedimenti amministrativi per l’applicazione di misure di sicurezza o di prevenzione;
– Assenza di situazioni di incompatibilità̀ previste dalla normativa vigente.
Completano il profilo:
– Iscrizione all’albo dei giornalisti professionisti;
– Conoscenza della cultura ebraica;
– Ottime capacità di organizzazione e di time management;
– Ottime capacità analitiche e di scrittura;
– Capacità di comunicare in modo efficace e tempestivo;
– Orientamento ai risultati e alla risoluzione dei problemi;
– Conoscenza nella comunicazione scritta e orale della lingua inglese.
– Capacità di lavorare in gruppo;
– Capacità di lavorare per obiettivi;
– Capacità di gestire diverse pratiche contemporaneamente;
– Capacità di rispettare scadenze ravvicinate;
– Riservatezza, flessibilità, rispetto delle procedure.
- Domanda di ammissione:
La scadenza per la presentazione delle manifestazioni di interesse è fissata, a pena di esclusione, alle ore 18:00 del 2 gennaio 2024.
I Candidati interessati sono pregati di far pervenire all’indirizzo di posta elettronica: amministrazione@talmud.it: il proprio curriculum vitae sottoscritto e aggiornato alla data del 31 dicembre 2023, lettera motivazionale e dichiarazione sostitutiva di cui al DPR 445/2000 per quanto riguarda i requisiti indicati al precedente punto 5). L’oggetto della comunicazione inviata mediante posta elettronica dovrà recare il seguente oggetto: “partecipazione manifestazione di interesse per l’assunzione a tempo determinato di una/un responsabile comunicazione e ufficio stampa Progetto Traduzione Talmud Babilonese”. La lettera motivazionale dovrà recare il medesimo oggetto.
Progetto Traduzione Talmud Babilonese non si assume la responsabilità per eventuali disguidi informatici comunque imputabili a terzi, a caso fortuito o forza maggiore. - Modalità di Selezione:
La selezione sarà svolta mediante valutazione dei curricula delle figure in possesso dei requisiti di ammissione e tramite eventuali colloqui. Non saranno inviate comunicazioni ai candidati non selezionati, che ringraziamo sin da ora per l’interesse mostrato.
Roma, 15 dicembre 2023
Prof.ssa Clelia Piperno
Direttrice Progetto Traduzione Talmud Babilonese