ROMA: Al Pitigliani l’evento per la presentazione del nuovo trattato edito “Meghillà
Mercoledì 15 Giugno 2022 alle ore 18:00 si è tenuto al Pitigliani l’evento per la presentazione del nuovo trattato edito “Meghillà”.
Il trattato di Meghillà è un’opera di spiegazione esegetica la cui narrazione verte sulle regole della lettura pubblica e sulla scrittura del Libro Biblico di Ester.
Considerato la Meghillà per eccellenza, il Libro di Ester è la nuova tappa del Progetto Traduzione Talmud Babilonese che colloca il libro come la settima traduzione in essere.
La lettura del Libro avviene durante la festa di Purim, celebrazione simile al Carnevale, nella quale i bambini si vestono come i personaggi della storia narrata in Persia.
Storia di redenzione e di gioia, nasconde misteri e nozioni intriganti. Possiamo notare queste chicche dalla menzione delle pietanze che Ester mangiava a corte: seguiva una dieta vegetariana composta in prevalenza da legumi per non infrangere i precetti della kasherut (le leggi sul cibo) oppure molti sostengono che i tradizionali dolci di Purim rappresentino le orecchie di Aman, mentre un’altra teoria afferma che i tre angoli del biscotto rappresentino i tre patriarchi che indebolirono il potere di Aman e diedero a Ester la forza per salvare gli ebrei.
All’evento hanno portato i propri saluti il Presidente del Centro Ebraico Italiano Il Pitigliani, Bruno Sed e il Vicepresidente della Comunità Ebraica di Roma, Ruben Della Rocca.
Hanno partecipato all’evento:
Rav Michael Ascoli – Curatore del trattato di Meghillà Progetto Traduzione Talmud Babilonese
Deborah Cohenca – Redattrice Progetto Traduzione Talmud Babilonese
Tommaso Caliò – Professore di Storia del Cristianesimo presso l’ Università degli Studi di “Tor Vergata”
Rav Riccardo Di Segni – Rabbino Capo di Roma e Presidente del Progetto Traduzione Talmud Babilonese
Ha introdotto e moderato Nathania Zevi, Giornalista RAI.