Evento “Conversazione su Jonathan Sacks”
IL PROGETTO TRADUZIONE TALMUD BABILONESE
PRESENTA:
CONVERSAZIONE SU
“JONATHAN SACKS, UN GIGANTE DEL PENSIERO CONTEMPORANEO”
Martedì 15 dicembre 2020 alle ore 17.30 si terrà l’evento “Conversazione su Jonathan Sacks, un gigante del pensiero contemporaneo” patrocinato dal Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati su piattaforma digitale.
“Il modo migliore per abbattere le barriere tra persone o comunità è attraverso atti di gentilezza semplici e non forzati. Un atto può annullare anni di alienazione ” così affermava Jonathan Sacks che vedeva nella creazione di comunità e nei gesti di solidarietà, azioni in grado di parlare alle persone nei momenti di difficoltà. In un periodo storico come il nostro, le sue parole segnano una direzione ben precisa: la forza dell’unione, la bellezza nella gentilezza unite alla visione di un mondo libero da pregiudizi e alla fiducia nell’intelletto dell’umanità sono i motori per costruire un nuovo paradigma sociale, fondato sull’accettazione dell’Essere, sul valore etico dell’appartenenza e sull’inclusione del diverso.
L’evento sarà un’occasione per essere insieme testimoni del prezioso contributo culturale di Jonathan Sacks e partecipi di un messaggio universale, il suo, che attraversa i confini, accorcia le distanze tra i popoli e parla dritto al cuore delle persone.
Il pensiero di Sacks, così come l’opera del Talmud Babilonese sono finestre che si spalancano nel mondo, conoscenza viva che apre le menti, patrimonio per l’intera umanità e linfa vitale per un processo di integrazione tra popoli e culture. Offrire al mondo uno straordinario arricchimento universale, questo è l’intento fondante su cui si basa la traduzione digitalizzata portata avanti dal Progetto Traduzione Talmud Babilonese.
Nel Talmud si legge “Non condannare nessuno e non ritenere nulla impossibile.” e nella speranza, che Sacks definiva “virtù attiva di cambiare le realtà”, risiede la forza di rendere possibile l’impossibile, di creare il tangibile dall’intangibile investendo sul potere della conoscenza e dell’istruzione.
Jonathan Sacks credeva fortemente nella possibilità di costruire un futuro che ci appartenesse consapevolmente, un futuro che guardasse al passato con la benevolenza di chi lo accetta e vuole andare avanti.
E noi con lui.
Con questa visione il Progetto Traduzione Talmud Babilonese vuole onorare la persona di Jonathan Sacks abbracciando il suo pensiero, le sue idee e la sua missione in una giornata unica, all’insegna della bellezza, della conoscenza e della verità. Conciliazione, Compassione e Creatività saranno le tre parole chiave che ci traghetteranno in questo meraviglioso viaggio tra la vita e il pensiero di Sacks
attraverso gli interventi di illustri studiosi, letterati, accademici e alti esponenti del mondo religioso e della cultura.
All’evento porteranno i propri saluti istituzionali il Ministro dell’Università e Ricerca, Prof. Gaetano Manfredi e la Presidente dell’UCEI, Noemi Di Segni.
Introdurranno Rav Riccardo Di Segni, Rabbino Capo di Roma e Presidente Progetto Traduzione Talmud Babilonese e la Prof.ssa Clelia Piperno, Direttrice Progetto Traduzione Talmud Babilonese.
Nel corso del pomeriggio si avrà l’onore e il piacere di ascoltare: Giovanni Grasso, Consigliere per la Stampa e la Comunicazione e Direttore dell’Ufficio Stampa della Presidenza della Repubblica Italiana, Milena Santerini ,Delegata Nazionale per la lotta contro l’antisemitismo, Rav Moshe Sebbag Rabbino, Capo della “Grande Synagogue de la Victoire”, Paris, Rabbi Meni Even Israel, Executive Director, Steinsaltz Center, Stefania Giannini ,Vice Direttrice Generale UNESCO con delega Educazione, Maurizio Molinari, Direttore de “La Repubblica” , Simonetta Della Seta, International Holocaust Remembrance Alliance, Ofer Sacks, già Ambasciatore d’Israele in Italia , Gianluca Comin, Professore di Strategie di Comunicazione, Luiss Guido Carli, Elena Loewental, Scrittrice, Linda Laura Sabbadini , Direttrice Centrale ISTAT, Prof. Michel Rosenfeld ,Cardozo School of Law, New York, Prof. Giulio Busi, Direttore dell’Istituto di Giudaistica, Liberà Università di Berlino, Prof. Alberto Melloni, Fondazione per le Scienze Religiose Bologna – Palermo, Shulim Vogelmann, Casa Editrice, “La Giuntina” e Andrée Shammah, Direttrice Teatro Franco Parenti.
L’incontro sarà moderato da Gianluca Giansante, Partner di Comin & Partners.
Per prendere parte all’evento basterà inviare una email a: cerimoniale@talmud.It
Vi Aspettiamo!